La Storia

L’Istituto Comprensivo G. Leopardi si presenta come punto di riferimento importante e sicuro per il territorio e per l’intero quartiere di Minissale, nella zona centro sud di Messina. Da oltre sessanta anni svolge il compito affidatogli dalla comunità sociale e culturale della città con professionalità e dedizione, senza mai tirarsi indietro. Esso consta attualmente di ben 8 plessi scolastici che da quest'anno condivide con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, il quale è stato ultimamente accorpato alla G. Leopardi, appunto. Suddivisi tra i tre ordini di scuola che l’Istituto ingloba: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, essi sono distribuiti sull’intera area comunale interessata con una logica che tiene conto sia delle risorse, sia delle opportunità a disposizione dell’ente scolastico e della comunità stessa; il fine è trovare più “luoghi di incontro” possibili. Per questo motivo l’IC G. Leopardi metterà sempre più in gioco strategie e attività innovative tese al miglioramento delle azioni educativo/didattiche come per esempio la scelta della DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) grazie ai fondi del PNRR, sullo stile anglosassone e nord europeo, e l’acquisto di numerose attrezzature digitali e tecnologiche grazie al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e non solo. L’obiettivo finale è sempre e comunque la crescita e l’inclusione a 360° di tutti gli alunni: progredire tutti insieme verso una scuola più moderna e al passo con i tempi, pur restando ancorati alle tradizioni culturali che ci appartengono.La scuola siamo tutti noi e insieme si può!

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.