Ricerca

Bullismo Cyberbullismo: lotta e prevenzione

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche e le problematiche relative al “Bullismo” e al “Cyberbullismo”

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2022 al 28 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche e le problematiche relative al “Bullismo” e al “Cyberbullismo”, finalizzata alla sicurezza online e a garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro. Le relazioni con i pari fra i pre-adolescenti sono centrali per la crescita e lo sviluppo dei singoli e sicuramente la scuola è l’agenzia educativa di riferimento per favorirle. Purtroppo, come i recenti e numerosi casi di cronaca documentano, a volte le relazioni fra adolescenti sono costruite su comportamenti non sani per la crescita di futuri cittadini. Bullismo, illegalità, utilizzo scorretto delle nuove tecnologie, azioni prevaricanti nei confronti di soggetti che presentano fragilità, sono ormai azioni frequenti e quotidiane, che si verificano sia in ambiente scolastico sia extrascolastico. Internet rappresenta per gli adolescenti un contesto di esperienze positive, ma nello stesso tempo espone i giovani utenti a nuovi rischi, quale il suo utilizzo distorto o improprio, per colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione. È importante parlare di consapevolezza e corretta informazione nella prevenzione di questi episodi, anche nel contesto scolastico. A tal proposito il nostro Istituto, secondo il piano delle attività collegiali, prevede un incontro con le famiglie tenuto dall’associazione “Telefono arcobaleno” in programma per il 5 dicembre 2023 e sempre con la stessa associazione un incontro con gli alunni previsto in data 7 febbraio 2023. Sono stati svolti e sono tutt’ora in programmazione gli incontri live streaming con à “#Cuori Connessi” .

Obiettivi

potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Partecipanti

Gruppi Classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele

In collaborazione con

Poilizia di Stato